top of page
Immagine del redattoreLaura Silva

Milano, la capitale del design: scopri i nostri corsi dedicati


Innovazione, tecnologia, benessere: Lighting design
Innovazione, tecnologia, benessere: Lighting design

Il Salone del Mobile, ogni anno a Milano, ha un impatto altissimo sull’indotto. Quello generato nel 2024 dalla fiera è stato di 275 milioni di euro (+13,7% rispetto al 2023).

Il risultato esce dalla ricerca fatta dagli organizzatori del Salone, ovvero Federlegno Arredo Eventi spa, e si basa su 37 data holder, 86 fonti, 10 Tavoli di Lavoro con 130 stakeholder e 530 osservazioni sul campo. Sono solo alcuni numeri che riassumono le attività di ricerca confluite in (Eco) Sistema Design Milano, primo capitolo di un più ampio progetto ideato e promosso da Salone del Mobile, con la supervisione scientifica del Politecnico di Milano per conoscere, per la prima volta su base dati, dimensioni e dinamiche del grande “evento” internazionale, che ogni anno, ad aprile, genera crescita economica e innovazione, contribuendo in modo significativo all'identità di Milano, Capitale del design.

Il Salone del Mobile, anche nel 2024, si è confermato catalizzatore internazionale con un record di 370.824 presenze, di cui il 65,6% dall’estero, e l’off in città, elemento complementare con la sua rete di eventi urbani (1.326 nell’ultima edizione). Lo stesso ecosistema comprende storicamente Milano, che dal 2009 al 2023 ha visto crescere del 66% il numero di imprese e professionisti del Design Core, settore che ha il design come attività primaria: 2.275 a oggi. Di queste il 12% sono gestite da giovani, il 13,7% da cittadini stranieri, il 27,2% da donne (dato superiore alla media europea del 24%). E se Milano è l’indiscussa capitale del design, H25 e il partner MeM Lab sono tra i più prolifici fornitori di webinar dedicati all’argomento. Scoprili qui: https://www.h25.it/mem-lab

Comments


Commenting has been turned off.
bottom of page