mer 19 giu
|GRATUITO in webinar
L’ITALIA E LA DIRETTIVA EPBD: un nuovo capitolo per la riqualificazione edilizia
2 CFP architetti p.p.c - ENTET026401CFP0224013 2 CFP geometri
QUANDO E DOVE
19 giu 2024, 18:00 – 20:00
GRATUITO in webinar
DETTAGLI E INFORMAZIONI
2 CFP architetti p.p.c - ENTET026401CFP0224013
2 CFP geometri
Come indicato dal regolamento dei rispettivi Consigli Nazionali degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatorie dei Geometri e Geometri Laureati i Crediti Formativi Professionali (CFP) saranno riconosciuti a tutti gli architetti, ai geometri appartenenti a tutti gli Ordini e ai Collegi di tutta Italia
OBIETTIVI La necessità di recepire al meglio la Direttiva EPBD richiederà al legislatore uno sforzo analogo a quello che negli ultimi anni è stato registrato per accrescere la quota di rinnovabili. Occorre in particolare mettere a punto strumenti a sostegno degli interventi di riqualificazione edilizia che siano sia efficaci, ossia in grado di ottenere risultati energetici e ambientali positivi, sia compatibili con le finanze pubbliche, garantendo l’equilibrio economico-finanziario e la sua stabilità sul lungo periodo.
Un dialogo aperto sul tema, tuttavia, oggi fa fatica a ripartire. L’evento vuole pertanto contribuire a rimettere al tavolo operatori e istituzioni per discutere di politiche in grado di coniugare sostenibilità finanziaria, efficacia nella promozione della riqualificazione edilizia, accessibilità e inclusione sociale e capacità di stimolo per la crescita del settore edile.
I partecipanti a questo tavolo saranno soggetti di provenienza diversa, che rappresentano la lunga catena del valore del settore della riqualificazione edilizia: il mondo dell’edilizia, ma anche le associazioni ambientaliste, le associazioni dei consumatori, le organizzazioni ordinistiche, le associazioni ambientaliste e i rappresentanti del settore bancario.
PROGRAMMA 18:00-20:00
Format: tavola rotonda
PANEL
Saluti
● Gianluca Comin, Presidente e Fondatore di Comin & Partners
● Manuel Castoldi, Presidente di Rete Irene
Relatori
● Giovanni Di Scipio, Capo Ufficio Legislativo del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica
● Mauro Vergani, Direttore Ufficio Studi Innovazioni e Sostenibilità di Adiconsum
● Katiuscia Eroe, Responsabile Energia di Legambiente
● Marco Ribaldone, Presidente di Assocond Co.Na.Fi.
● Silvia Ricci, Vicepresidente elettivo Transizione Ecologica di ANCE
● Virginio Trivella, Coordinatore del Comitato Tecnico e Scientifico di Rete Irene
Modera
● Marta Bonucci, Redattrice di Quotidiano Energia