mar 29 apr
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Il colore nel settore HO.RE.CA.: la progettazione cromatica di hotel, ristoranti e caffetterie
8 CFP architetti p.p.c. 8 CFP geometri 4 MODULI martedì 29 aprile ore 18.00-20.00 martedì 6 maggio ore 18.00-20.00 giovedì 8 maggio ore 18.00-20.00 martedì 13 maggio ore 18.00-20.00
QUANDO E DOVE
29 apr 2025, 18:00 – 13 mag 2025, 18:00
webinar A PAGAMENTO
DETTAGLI E INFORMAZIONI
4 MODULI
martedì 29 aprile ore 18.00-20.00
martedì 6 maggio ore 18.00-20.00
giovedì 8 maggio ore 18.00-20.00
martedì 13 maggio ore 18.00-20.00
8 CFP architetti p.p.c.
8 CFP geometri
Come indicato dal regolamento dei rispettivi Consigli Nazionali degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori, dei Geometri e Geometri Laureati i Crediti Formativi Professionali (CFP) saranno riconosciuti a tutti gli architetti, ai geometri appartenenti a tutti gli Ordini e ai Collegi di tutta Italia
OBIETTIVI FORMATIVI
Esplora la progettazione cromatica in hotel, ristoranti e bar, per influenzare le emozioni e creare spazi funzionali e esteticamente piacevoli.
- 29 aprile -> Fondamenti di progettazione cromatica: apprenderai l’importanza strategica del colore nella creazione di ambienti accoglienti e stimolanti negli spazi HO.RE.CA.
- 6 maggio -> Psicologia del colore: applicherai le conoscenze sulla psicologia del colore per influenzare positivamente le percezioni e comportamenti dei clienti
- 8 maggio -> Ergonomia cromatica: integrerai principi ergonomici per migliorare il comfort e la funzionalità degli spazi, riducendo l’affaticamento visivo
- 13 maggio -> Applicazioni pratiche: svilupperai competenze per l’applicazione pratica del colore nei diversi ambienti Horeca, dalla reception alle sale da pranzo
PROGRAMMA
29 aprile 18.00-20.00
18.00 Introduzione
18.05 Armonie e contrasti cromatici: comprendere le armonie cromatiche aiuta a creare combinazioni di colori piacevoli e bilanciate. Utilizzare contrasti di tonalità, saturazione, chiaro-scuro e caldo-freddo può rendere lo spazio più dinamico e interessante. Il contrasto di qualità e quantità può essere sfruttato per evidenziare aree specifiche
19.00 Tipi di Contrasti Cromatici: Contrasto di tonalità – Contrasto di saturazione – Contrasto caldo-freddo – Contrasto di chiaro-scuro – Contrasto di complementarietà – Contrasto di polarità – Contrasto di qualità – Contrasto di quantità – Contrasto di superficie – Contrasto simultaneo – Contrasto successivo – Metameria – Effetto Primadonna
20.00 Conclusioni e dibattito
6 maggio 18.00-20.00
18.00 Introduzione
18.05 Il colore ha un impatto significativo sulle emozioni e sui comportamenti dei clienti. La psicologia del colore nel settore Horeca si occupa di comprendere come i diversi colori influenzano le percezioni e le reazioni dei clienti
19.00 Principali effetti psicologici dei colori: rosso, arancione, giallo, verde, blu, indaco, violetto, nero, grigio, marrone, rosa
20.00 Conclusioni e dibattito
8 maggio 18.00-20.00
18.00 Introduzione
18.05 L’ergonomia del colore si occupa di creare ambienti Horeca che siano non solo esteticamente piacevoli ma anche funzionali e confortevoli per i clienti e il personale. Un’accurata progettazione cromatica può migliorare la leggibilità delle informazioni, facilitare l’orientamento e ridurre l’affaticamento visivo
19.00 Considerazioni Ergonomiche: Leggibilità e visibilità | Illuminazione e colore | Benessere fisiologico
20.00 Conclusioni e dibattito
13 maggio 18.00-20.00
18.00 Introduzione
18.05 Ogni area di hotel, ristoranti e bar può beneficiare di una specifica progettazione cromatica
19.00 Zone degli Spazi:
· Reception e hall
· Sale da pranzo
· Bar e lounge
· Camere e suite
· Aree di servizio
Ogni sezione richiede un’attenta analisi cromatica per garantire che i colori utilizzati migliorino l’esperienza complessiva del cliente e contribuiscano al successo del locale
20.00 Conclusioni e dibattito
Relatore: Massimo Caiazzo
ISCRIVITI
230 euro + iva (280,60 euro)
280,60 euro iva inclusa (230,00 euro + iva 22%)
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